Gli speciali della
Uniamo Academy

Disabilità e progetto di vita: cosa cambia e come agire?

Speciale riservato ai Soci delle Associazioni Federate UNIAMO realizzato con la collaborazione di Fondazione Italia per il Dono. 

Il ruolo del caregiver: diritti e prospettive future

La Presidente UNIAMO Annalisa Scopinaro traccia una panoramica su quelli che sono i diritti e le prospettive future per il ruolo del caregiver, nella maggioranza dei casi donne costrette troppo spesso ad annullare larghe parti della propria esistenza nelle mansioni di cura.

La Legge Delega Disabilità

Approfondimento sulla legge 22 dicembre 2021, n.227 “Delega al governo in materia di disabilità” con Roberto Speziale, Presidente Anffas Nazionale

Farmindustria al fianco delle Associazioni dei pazienti

Qual è l’attività di Farmindustria? Con quali interlocutori istituzionali si confronta? Che rapporto ha con il mondo delle malattie rare? E con le associazioni di pazienti?

Uniamo chi siamo

UNIAMO

Federazione Italiana Malattie Rare, dopo aver raccolto i bisogni e le aspettative dei soci delle sue Associazioni federate, ha deciso di strutturare l’attività di formazione per pazienti e caregiver lanciando, in coerenza con quanto sviluppato in questi anni da Eurordis con l’Open Academy, l’UNIAMO Academy. Questo programma di formazione vuole essere una “palestra” nella quale allenarsi per affrontare sfide via via più importanti: dal diventare membro o delegato del Consiglio di Uniamo, al rappresentare la propria Associazione o l’intera Federazione in Tavoli di lavoro, Comitati Etici, Gruppi di discussione, eventi e convegni. La partecipazione pro-attiva delle persone con malattia rara e dei loro rappresentanti sarà sempre più richiesta anche per la valutazione delle terapie (HTA), per la definizione e raccolta di PROMs, PREMs, e real world data. I corsi che troverete in questa piattaforma sono tenuti da professionisti istituzionali, clinici e dai rappresentanti dei pazienti che già svolgono un ruolo attivo in alcuni organismi o percorsi.